La salute è per me una specie di droga. Ebbene sì mi sono confessata. Odio così tanto quando non mi sento bene o quando corpo e mente lottano tra loro, che faccio veramente di tutto per promuovere al massimo la mia salute mentale e fisica. Nella vita sono caduta molte volte e credimi per rialzarsi ci vuole tantissima forza e coraggio. Ogni volta che mi sono trovata a toccare il fondo ho provato un enorme vuoto, un fortissimo e potentissimo senso di impotenza e frustrazione.
Molte volte ho cercato di andare avanti provando a tamponare il mio corpo pieno di ferite, ma irrimediabilmente dopo qualche tempo sprofondavo nuovamente nelle sabbie mobili. Quando mi sono ritrovata stretta tra una relazione patologica, le umiliazioni e i ricatti del mio ex marito e la responsabilità di due bambini ancora piccoli e avevo perso completamente la mia voglia di vivere, ho trovato la forza di reagire.
Quella reazione ha cambiato radicalmente la mia vita e da quel momento ho promesso a me stessa che avrei onorato il mio corpo e non avrei più permesso a persone e abitudini tossiche di invadere il mio benessere.
E ho mantenuto la parola. Da quel 2016 mi sto prendendo cura del mio corpo e della mia mente. Da quel momento mi sono molto impegnata nella mia salute. Ho studiato Yoga diventando insegnante certificato YA, Buddhismo e Mindfulness. E poi per stimolare appieno la mia salute sono diventata Naturopata.
In questi anni ho imparato davvero tanto e i miglioramenti sulla mia vita sono tangibili e davanti agli occhi di tutti.
E questo ci porta alla lista che ho stilato qua sotto. Andando avanti nella lettura troverai 15 attività che faccio ogni giorno per la mia salute, e credimi anche se alcune ti sembrano piccoli cambiamenti, i risultati che producono sono enormi.
Quindi, se ti senti stanca, demotivata o semplicemente un pò spenta, prova a metterli in pratica adesso nella tua vita, in modo da poter sperimentare il magico potere che possono avere sulla tua vita.
Iniziamo…
1.Pratica la gratitudine ogni giorno
La gratitudine è un’energia positivissima e potentissima. Come se non bastasse, non soltanto ci fa sentire bene, ma è talmente tanto magica che innesca una reazione istantanea che fa sì che l’Universo la riconosca e risponda. Così quando esprimiamo di cosa siamo riconoscenti l’Universo ci porterà ancora più motivi per essere riconoscenti.
Ma come praticare la gratitudine ogni giorno?
Il primo ed essenziale suggerimento che posso darti è di iniziare dalle piccole cose. Concentrati sulle cose della tua vita per cui sei grata; che ti portano gioia, amore, leggerezza o grazia. Scegli un momento della giornata che preferisci. Potrebbe essere la mattina appena sveglia, il pomeriggio, la sera prima di andare dormire. Scrivi 3 cose di cui sei grata e ripetile ad alta voce.
Inizia oggi, quali sono 3 cose per cui sei grata? Puoi condividere anche nei commenti qui sotto se vuoi.
2. Pensare alla salute dal primo mattino: uscire e farsi baciare dal sole
Esporre gli occhi a 10-30 minuti di sole entro la prima ora in cui ci si sveglia aiuta a regolare il ritmo circadiano e manda al corpo il messaggio di svegliarsi. Questa pratica è anche estremamente potente per regolare il ciclo di sonno notturno.
Due indicazioni: non indossare occhiali da sole o lenti a contatto per beneficiare appieno dell’effetto positivo e non fissare mai direttamente il sole.
3.Raschiare la lingua
Non siamo molto abituati a questa abitudine, ma in realtà è estremamente importante per la nostra salute. Questo antico rituale di disintossicazione ayurvedica rimuoverà i batteri che si sono raccolti sulla lingua durante la notte. È estremamente utile sia per la salute orale che generale e può aiutare a prevenire carie, malattie delle gengive e altre patologie che interessano la bocca.
Ma sai una cosa? Anche senza tutti questi benefici incredibili, questa abitudine è assolutamente da non lasciare. È così gratificante avere la sensazione di pulito in bocca e l’alito fresco.
4. Salute è Meditare
Sono un grande sostenitrice della meditazione per la nostra salute mentale e la felicità. Qui troverete moltissimi articoli che vi spiegheranno i benefici della meditazione, quindi non vi tedierò ulteriormente. Pochi minuti (5 per iniziare), ma con costanza e da incrementare nel tempo, sono l’ideale per costruire una solida pratica. Per il momento mi limito a ricordarti che una corretta abitudine alla meditazione ridurrà lo stress, calmerà il tuo sistema nervoso e ti farà sentire più centrata e ti sentirai in pace con te stessa. Credo che non sia male.
5.Bere acqua filtrata pulita
Il nostro corpo è 75% di acqua e ha bisogno di acqua per stare bene. Assicurati di bere la migliore qualità possibile, possibilmente non da una bottiglia di plastica. Decisamente meglio delle acque in commercio sono le acque filtrate attraverso appositi depuratori.
6.Journaling
Journaling deriva dal francese journal (“giornaliero“), e non è altro che la pratica di annotare gli eventi accaduti durante la giornata, e scrivere i propri pensieri e sentimenti su carta, con l’obiettivo di capirli più chiaramente. S tratta di una potentissima forma di autoterapia i cui benefici possono essere tangibili dedicandovi soltanto 3 minuti al giorno. Ti consiglio di leggere questo articolo per saperne di più.
7.Muovere il tuo corpo
Cerca di muovere il tuo corpo durante la giornata. Non importa se si tratta di attività in palestra o portare fuori il cane o una passeggiata con tuo figlio. La cosa importante è cercare di cogliere il più possibile l’opportunità di uscire dalla sedentarietà. Corpo e mente ringrazieranno.
8.Immergersi nella natura
Madre Natura è una medicina potentissima. È per questo che ho scelto di andare a vivere in campagna. La natura ci offre uno spettacolo dal valore inestimabile ricordandoci e riportandoci a quello che è veramente importante. Fai del tuo meglio per goderti nell’arco della giornata momenti immersa nella natura: potrebbe essere una passeggiata sul mare, il giardino di casa, il parco in città o una stimolante gita fuori porta. L’ideale sarebbe lasciare il telefono a casa.
9.Un rilassante rituale di salute: regalarsi un massaggio
C’è qualcosa di così speciale e magico nel farsi un massaggio. Mi piace usare un olio come l’olio di cocco biologico, e qualche goccia di olio essenziale di buona qualità (incenso e geranio sono due preferiti). È un momento essenziale per coccolarmi e dedicare del tempo a me.
Inizio dalle gambe, poi mi occupo delle braccia, e salgo sull’addome, il petto e il collo. Spesso dopo mi dedico a un bagno caldo rilassante.
Un’altra idea è la spazzolatura del corpo a secco detta body brushing, che consiste nell’esfoliare la pelle tramite l’uso di spazzole in setole naturali. Questa procedura permette non solo di eliminare le cellule ormai morte, ma anche di riattivare la circolazione.
10.Pianificare la giornata il giorno prima
Sul momento potrebbe non sembrare un’abitudine salutare, ma in realtà lo è. Programmare in anticipo la giornata mi permette di essere pronta ad imprevisti o di non dovermi accontentare ad esempio di mangiare quello che capita. Ovviamente come tutte le abitudini non deve essere portata all’esasperazione. La pianificazione è utile alla nostra salute quando ci fa stare bene senza diventare un’ossessione.
11. Salute e sonno: andare a letto presto
Lascio per il ultima la più divina ed efficace abitudine salutare. Quando ero più giovane facevo tardi la sera e mi alzavo presto e avevo altre centinaia di abitudini poco salutari che pensavo che il mio corpo riuscisse a tollerare. Oggi le cose stanno in modo completamente diverso e conosco esattamente le reazioni del mio corpo quando non me ne occupo nella maniera adeguata. La giusta quantità e qualità di sonno è uno di quegli aspetti della vita che sono in grado di spostare radicalmente l’ago della bilancia da benessere a malessere.
Per assicurarmi di avere una notte serena di sonno, spengo le luci, smetto di lavorare al computer almeno due ore prima di andare a letto e cerco di finire di cenare tre ore prima di dormire.
Queste sono le mie abitudini salutari giornaliere per nutrire corpo e mente. Hai qualcosa da aggiungere?
Scrivilo nei commenti qui sotto. Un tuo suggerimento potrebbe rivelarsi essenziale per qualcuno.